top of page

CASA TR di duePIU Architects: una residenza immersa nel verde dei colli modenesi pubblicata su ARKT.space

  • duePIU architects
  • 16 apr 2024
  • Tempo di lettura: 2 min

Siamo lieti di annunciare che il progetto CASA TR – residenza nel verde sui colli modenesi, curato dal nostro studio duePIU Architects, è stato pubblicato su ARKT.space, portale internazionale dedicato all’architettura e al design contemporaneo. La pubblicazione celebra la capacità progettuale di reinterpretare edifici rurali storici in chiave contemporanea, valorizzando il rapporto con il paesaggio naturale circostante.




Casa TR interno residenziale

Un progetto che dialoga con il paesaggio


Situata all’interno di un parco di 1,5 ettari, CASA TR nasce dalla riconversione di un rustico in una residenza privata. Il progetto ricalca con sensibilità la sagoma dell’edificio originale, orientando un lato interamente verso il paesaggio, per stabilire una relazione profonda tra interno ed esterno.

L’architettura si apre alla natura attraverso vetrate a tutta altezza nella zona living, che favoriscono una continuità visiva tra gli spazi domestici e la cornice paesaggistica dei colli modenesi. I materiali naturali – come il tetto con travi in legno e il pavimento in pietra – insieme ai lucernari strategici, amplificano l’ingresso di luce naturale e contribuiscono a un senso di fusione totale con l’ambiente esterno.


Concept progettuale: tra storia e contemporaneità


Il progetto interpreta con equilibrio le esigenze contemporanee di comfort e funzionalità, senza tradire l’identità rurale dell’edificio. L’obiettivo era creare una casa che fosse al tempo stesso spontanea, accogliente e radicata nel luogo, capace di ospitare una grande famiglia e favorire l’incontro con amici e parenti.

La scala interna, realizzata in materiali eleganti e contemporanei come ceramica, vetro e bronzo, diventa l’asse compositivo centrale dell’abitazione, articolando spazi e percorsi verticali con grande raffinatezza. La palette cromatica neutra e la scelta di materiali naturali contribuiscono a un’atmosfera rilassata e confortevole, favorendo un’esperienza sensoriale che esalta il contatto con il contesto paesaggistico dei colli.


Una residenza contemporanea sui colli modenesi che reinterpreta il linguaggio rurale in dialogo con il paesaggio


In CASA TR abbiamo cercato una sintesi tra memoria storica del luogo e linguaggio contemporaneo, privilegiando soluzioni che valorizzano luce, vista e materiali naturali. Il progetto si inserisce nella nostra filosofia di architettura responsiva, capace di rispettare il senso originario del luogo, pur introducendo elementi che rispondono alle esigenze della vita contemporanea.



Interni casa TR casa colline modenesi

Commenti


bottom of page